SPECIFICHE

Specifiche del trattamento

Si tratta di una trasformazione della superficie dello stesso pezzo in ossido di alluminio e non un riporto superficiale.
In quanto conversione, lo strato che si forma penetra per metà all’interno e per metà cresce all’esterno del componente, sviluppandosi con regolarità su tutta la superficie del pezzo.
Pertanto, in fase di progettazione del particolare, è necessario considerare le variazioni di quota causate dalla conversione dell’alluminio in ossido.

Oltre alla capacità lavorativa acquisita, Mochem è in grado di offrire la conoscenza tecnica, chimica e metallurgica dei materiali, unita alla consulenza per qualsiasi problematica relativa alla costruzione del pezzo prima del trattamento.

Si categorizza l’ossidazione come dura dai 20-30 micron minimi, fino ad uno spessore ottimale di 45-50 micron (sempre a seconda della lega utilizzata).

CARATTERISTICHE

Le caratteristiche del trattamento

COLORE

L’ossidazione dura è un trattamento autocolorante: la colorazione può variare dal grigio al bronzo, al grigio antracite a seconda della lega utilizzata e dello spessore richiesto.

A causa dell’autocolorazione precedentemente citata, l’unico colore che si può aggiungere all’anodizzazione dura è il colore nero.

TRATTAMENTO INTEGRATO

Il processo di ossidazione dura può essere integrato con il trattamento di impregnazione al PTFE (Teflon®): questo non fa altro che penetrare nei pori dell’ossido (senza variare le quote), migliorando notevolmente il coefficiente di attrito del rivestimento.

Inoltre, il trattamento al PFTE è considerato atossico: permette dunque l’utilizzo del trattamento anodico anche su materiali adoperati nell’industria alimentare e farmaceutica.

PROTEZIONI SPECIALI

Su richiesta si possono applicare, prima del trattamento, speciali protezioni per riparare dall’anodizzazione una parte del componente.
A seconda della superficie o del foro da proteggere si impiegano diversi metodi al fine di ottenere quanto richiesto dal cliente.

NORMATIVE RISPETTATE

–       UNI 7796

–       MIL A-8625F TYPE III

VASCHE

Dimensione massima delle vasche

OSSIDAZIONE DURA SENZA COLORE NERO

3700 x 1300 x 850 mm – max 500 Kg

3000 x 1500 x 500 mm – max 250 Kg

OSSIDAZIONE DURA CON COLORE NERO

3000 x 1500 x 500 mm – max 250 Kg

OSSIDAZIONE DURA CON IMPREGNAZIONE PTFE

3000 x 1500 x 500 mm – max 250 Kg

Per particolari che si avvicinano alle dimensioni e pesi massimi vi invitiamo a contattarci o scriverci a info@mochem.it

CERTIFICAZIONI

Certificazioni di conformità

Rilasciamo certificati di conformità del trattamento eseguito.

  • CONSULENZA

    Lega di alluminio idonea – Fase di progettazione del pezzo

  • CAMPIONATURE

    Realizziamo campionature gratuite, offriamo consulenza

  • ASSISTENZA

    Forniamo assistenza per qualsiasi problematica

SCRIVICI

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo.

Compila il form sottostante, ti risponderemo il prima possibile.

Consulta la Privacy Policy